News
21 gen 2026
GLI STUDENTI DIBATTONO “MIO FIGLIO. L'AMORE CHE NON HO FATTO IN TEMPO A DIRGLI”, LIBRO DI MARCO TERMENANA
“Bruciate” per un giorno le distanze genitori figli
L’ITE “Suor M. Laura Mainetti” di Traversetolo, Parma, mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 10, tiene una lezione davvero singolare per tutti gli studenti della scuola: le classi, guidate dai loro docenti referenti, incontrano e dibattono con Marco Termenana (pseudonimo), autore del libro "Mio figlio. L'amore che non ho fatto in tempo a dirgli".
Gli studenti si recheranno regolarmente a scuola e potranno connettersi dall’aula magna con l’autore che sarà collegato in video conferenza da Milano, città in cui vive.
Introduce il Presidente della scuola, l’Avv. Barbara Pisano. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Sergio Olivati e l’Assessore alla Cultura del Comune di Traversetolo Prof.ssa Elisabetta Manconi, si aprirà il dibattito che sarà moderato dalla Professoressa Simona Palmisano, referente ed ideatrice del progetto.
Sarà presente la psicologa dello Sportello Ascolto della scuola, Dott.ssa Chiara Davoli.
L'Amministrazione Comunale di Traversetolo, infine, ha appreso dell'iniziativa ed è voluta intervenire concedendo il Patrocinio.
La storia, che racconta del vero suicidio di Giuseppe - il primo dei tre figli dell’autore - quando, in una notte di marzo 2014, apre la finestra della sua camera, all'ottavo piano di un palazzo a Milano e si lancia nel vuoto, è una lucida testimonianza di un papà che scrive delle difficoltà della famiglia alle prese con il mal vivere di chi si è sentito sin dall'adolescenza intrappolato nel proprio corpo: la storia di Giuseppe è infatti anche la storia di Noemi, alter ego femminile. Tragedia non solo di mancata transessualità ma anche e soprattutto di mortale isolamento, al secolo hikikomori (termine giapponese che letteralmente significa “stare in disparte”). Ma perché questa iniziativa?

LA SCUOLA
Il nostro Istituto “Suor M. Laura Mainetti”, pur essendo una realtà piccola e molto legata al territorio, cerca di essere più di un semplice luogo di istruzione. Vorremmo che i nostri ragazzi trovassero qui uno spazio in cui sentirsi davvero ascoltati e accompagnati nel loro percorso di crescita, ciascuno con la propria storia e la propria unicità.
Per questo l’incontro con l’autore Marco Termenana, che ci dirà del suo libro “Mio figlio. L’amore che non ho fatto in tempo a dirgli”, per noi è particolarmente prezioso.
La storia di Noemi ci parla di fragilità, di disorientamento, di identità, di quel senso di solitudine e di mancanza di futuro che molti adolescenti possono provare, anche se spesso non lo mostrano.
Ecco allora che ascoltare insieme questa esperienza pensiamo possa aprire un dialogo sincero con i nostri studenti, offrendo loro parole e spunti di riflessione.
L’obiettivo è proprio questo: aiutare loro – e anche noi adulti – a comprendere, a interrogarsi e a sapersi meno soli davanti alle sfide, piccole e grandi, che l’adolescenza porta con sé.
L’AUTORE
E Marco Termenana?
Innanzitutto, giova precisare che, con lo pseudonimo di El Grinta, sullo stesso argomento, ha già pubblicato "Giuseppe".
Questo il suo pensiero per l’evento del 21:
“Sono proprio contento di iniziare l’anno con un momento come questo con gi studenti di Traversetolo. I ragazzi sono sempre degli ascoltatori attenti ma spietati. Soprattutto se mi incontrano dopo che già hanno letto il libro, come nel caso di questo progetto. Le loro domande però mi commuovono sempre: per loro, Giuseppe non è un figlio difficile che si è tolto la vita a poco più di 21 anni, ma uno di loro, cioè un amico che non hanno fatto in tempo ad aiutare. E questo non so esattamente quanto valore aggiunto crea per loro ed il loro futuro, ma a me, personalmente, dà molta forza…”.
---
L’autore è contattabile attraverso la sua pagina Facebook "Marco Termenana”

