Chi siamo

L’Istituto Tecnico Economico “Suor Maria Laura Mainetti” è una scuola:

  • Privata: è gestita dalla Società Cooperativa Sociale a r.l. ONLUS “Mainetti 3.0”
  • Paritaria: si attiene ai programmi del Ministero della Pubblica Istruzione e rilascia un diploma equipollente a quello della scuola statale.

  • Aperta a tutti: accoglie alunni di ogni cultura, ceto, confessione

Siamo consapevoli che la complessità della società e della cultura del nostro tempo, rende sempre più difficile trasmettere agli adolescenti qualcosa di valido e di certo, indicare regole di comportamento e obiettivi credibili intorno ai quali costruire la propria vita. Dobbiamo avere risposte adeguate per andare incontro alle esigenze dei nostri ragazzi, che, spesso privi di punti di riferimento, sembrano sempre più insicuri, insoddisfatti e attratti da modelli di vita ispirati al consumismo, all’utilitarismo pragmatico, al nichilismo, al relativismo.

Vogliamo, pertanto, offrire un percorso di formazione che non si riduca solo alla fruizione di un servizio in vista di abilità e professionalità da conseguire, ma che prepari un cittadino, capace di portare il suo contributo nella società attraverso una seria preparazione alla professione o agli studi universitari.

Allo studente, al centro dell’azione educativa, proponiamo un insegnamento di qualità, riservandogli un’ attenzione unica, affinché tutti, ricchi delle proprie differenze sviluppino al massimo le proprie capacità e sappiano fare sintesi di sapere, libertà e fede.

Riteniamo che l’educazione sia opera della Comunità Educante, e quindi chiediamo la collaborazione di alunni, genitori, personale non docente, ex-alunni. La Comunità Educante si costituisce sulla base di valori progettuali condivisi, sulla convergenza di libertà e di iniziative armonicamente concorrenti verso un obiettivo comune.

L’Istituto dispone di:

  • Aula di Informatica,

  • Sala studio,

  • Student office,

  • Sala riunioni,

  • Museo delle scienze,

  • Ampia palestra con tribuna per il pubblico, che può ospitare eventi agonistici.

La nostra storia

L’Istituto Tecnico Economico “Suor Maria Laura Mainetti” è una scuola paritaria.

Trae le sue origini educative nel 1899 quando, le Figlie della Croce oltre all’asilo, aprirono il collegio con 5 classi di scuola elementare, cui seguì, nel 1915, la scuola tecnica femminile. Fedeli al loro Carisma che mette tra le loro occupazioni l a formazione, le Figlie della Croce sono sempre state attente e sensibili alle innovazioni in campo educativo. Nel 1924 oltre alla scuola elementare gestiscono una Scuola di Avviamento al lavoro e un Istituto Tecnico femminile .

A seguito delle riforme scolastiche, per rispondere alle esigenze del territorio caratterizzato dalla presenza di piccole e medie aziende, nel 1964 venne inaugurato l’Istituto Tecnico Commerciale per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere. Nel 2008, per volontà degli insegnanti e della Congregazione delle Figlie della Croce, si è costituita la Cooperativa sociale ONLUS “Granello di senape”, che ha gestito la scuola fino al 2019, anno in cui è stata sostituita dalla “Mainetti 3.0”, sempre con la prioritaria finalità di rispondere alle esigenze educative e formative emergenti.

Con la riforma della scuola secondaria di secondo grado, a partire dall’anno scolastico 2010-11 l’Istituto si è trasformato in Istituto Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing “Relazioni Internazionali per il Marketing” ed è stato intitolato a “Suor Maria Laura Mainetti”.

Suor Maria Laura Mainetti

Teresina Elsa Mainetti nacque a Colico il 20 agosto 1939; rimase orfana di mamma dopo pochi giorni dalla nascita. Fu cresciuta dalla sorella maggiore, di soli 12 anni, e dal papà. Un’amica della mamma, suor Maria Amelia, figlia della Croce, si prese a cuore il futuro di Teresina e, intuendo la sua predisposizione agli studi, le facilitò la frequenza della Scuola Media e poi dell’Istituto Magistrale a Parma, presso le Suore della sua Congregazione. Durante una Confessione, il sacerdote, dopo averla ascoltata, le disse: "Tu devi fare qualcosa di bello per gli altri". Teresina sentì queste parole come il progetto di Dio su di lei. Iniziò il suo cammino come Figlia della Croce e nel 1959 emise i voti religiosi, assumendo il nome di Suor Maria Laura. Svolse la missione di educatrice in diverse Scuole: Vasto, Roma, Parma e infine Chiavenna dove, nel 1987, divenne responsabile della sua comunità e del convitto per studentesse. La sua vita si caratterizzò sempre per una grande disponibilità verso chi aveva bisogno di attenzione e di aiuto, in particolare bambini e giovani; nella quotidianità, specialmente nei più “poveri”, trovava “il suo Gesù”. Proprio per rispondere alla domanda di aiuto di una giovane, il 6 giugno 2000 andò incontro alla morte, uccisa da tre ragazze che volevano “sacrificarla” a Satana. Fino alla fine Suor Maria Laura cercò di far leva su quanto di positivo si annida in ogni persona, ma davanti alla loro determinazione di morte si rivolse a Dio e chiese per loro il perdono. Oggi, in varie parti del mondo è conosciuta e invocata e, a Chiavenna, il luogo del suo martirio è meta incessante di preghiera e di pellegrinaggio. Nel 2005, la Diocesi di Como ha dato inizio all’iter della causa di Beatificazione di Suor Maria Laura Mainetti, Figlia della Croce.